Germogli Folk Band

Antimo Pascarella, ha iniziato lo studio del violino all’età di 9 anni. Attualmente studia al conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli. Ha ricevuto riconoscimenti ed attestati nazionali e internazionali, con la presenza di Maestri come Riccardo Muti ed Ennio Morricone. La voce melodiosa del suo violino completa il viaggio sonoro  della Germogli Folk Band

 

 

Pasquale Di Matteo percussionista, tamburellista, costruttore di tamburi a cornice  e abile intagliatore nella sua storica bottega tradizionale di Maddaloni  promuove, divulga e trasferisce alle nuove generazioni la cultura popolare attraverso la ricerca continua, seminari di musica popolare, costruzione di strumenti musicali della tradizione come la tammorra, il tamburello, il puti-pù, il triccaballacche e le sue raffinate castagnette intagliate. Pasquale Di Matteo dal 2000 al 2011 cura la parte ritmica come batterista nel gruppo rock Sovversa con un CD di inediti all’attivo, nel 2013 fonda l’ass. Germogli e l’omonimo gruppo di musica popolare “Germogli Folk Band” che allieta da anni con tammurriate, pizziche e antichi canti della tradizione popolare, teatri, piazze, feste pubbliche ed eventi culturali sull’intero territorio nazionale. Innumerevoli sono le manifestazioni e i contest a cui hanno partecipato riscuotendo sempre un maggior riscontro di critica e di pubblico. Attualmente sono impegnati in usa sessione di registrazioni finalizzata alla produzione di una raccolta di antichi canti del nostro territorio.

 

Gianluca Nocera, chitarrista e voce del gruppo, inizia il suo percorso come cultore della canzone classica napoletana, nella quale si è esibito per anni negli ambienti napoletani. Successivamente si accosta al folk/blues come chitarrista/armonicista, oltreché cantante, ambiente nel quale si muove ormai da un decennio, vantando molteplici collaborazioni. Approda alla musica popolare dapprima con una formazione originale, Tammurriando Gerundio Popolare, per poi proseguire con una formazione storica della cultura popolare dell’alto casertano, Il Gruppo di Ricerca Musicalia Aurunca, per approdare, già da qualche anno, alla Germogli Folk Band,  con la quale collabora sempre come chitarra e voce, e nella quale permea con sonorità originali la produzione musicale del gruppo.”

 

Il fisarmonicista Antonio Colino dopo diverse esperienze nel mondo della mucica etnica, rock ed etnofolk approda da qualche anno nella Germogli Folk Band, sin da subito le sue spiccate capacità artistiche con le variegate tonalità si fondono con le già ricercate sonorità del gruppo per dare vita ad equilibrate e strutturate melodie.