Rosa Cerciello

Nata ad Avellino il 2 gennaio del 1992, e sin da piccola si è accorta di essere affascinata dal mondo dell’arte. Nonostante la scelta degli studi superiori (ben lontana dal mondo artistico) iniziò subito a seguire la sua passione partecipando, tramite la realizzazione dei suoi primi dipinti, a manifestazioni culturali legate al territorio in cui sono cresciuta.

Si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli, nel 2011, scegliendo l’indirizzo di Scenografia, che le ha permesso di sperimentare i molteplici aspetti che l’arte offre. Dalla pittura al disegno tecnico, passando per la grafica, la progettazione e il modellismo in scala…

Nel frattempo ha svolto diverse occupazioni legate al mondo artistico. Ha tenuto, per alcuni anni, dei laboratori d’arte nella scuola Elementare “Don Lorenzo Milani”, in collaborazione con l’associazione “Zamia”; occupandosi anche di altre attività didattiche. Grazie ai contatti creati con le scuole, si è occupata della realizzazione di elementi scenografici destinati a spettacoli e saggi di fine anno scolastico.

Col passare degli anni ha preso sempre più coscienza delle sue capacità ma soprattutto delle sue aspirazioni. Dopo la laurea di I Livello in Scenografia, ha deciso di continuare il percorso accademico iscrivendosi al corso di specialistica in Scenografia per il cinema e la televisione all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Durante questi anni ha collezionato alcune esperienze lavorative come quella nel giugno 2018, nel ruolo di assistente scenografo, per il Corto “31 Settimane” prodotto dalla casa di produzione “Sly Production”.

La sua totale dedizione all’ambiente accademico le ha permesso, inoltre, di avviare una collaborazione professionale con lo scenografo Enzo Gagliardi, suo professore di scenotecnica.

Attraverso questa collaborazione ha accresciuto le sue conoscenze, partecipando, come assistente scenografo, alla realizzazione dell’apparato scenografico di eventi quali: “La grande attrattiva del tempo presente” – Castel Gandolfo il 3 Marzo 2018, “Genfest Italia 2018” – Loppiano il 1 Maggio 2018.

Altri eventi dedicati ai giovani: Caccia al tesoro Cittadina 2019 “Il segreto dei Borbone” – Caserta il 12 gennaio 2019, “Festa dei Giovani” – Palasport Venezia – Jesolo il 10 marzo 2019.

Nel frattempo è riuscita a concludere brillantemente la carriera accademica nel marzo 2019 con votazione finale di 110 e lode.